clicca sulla foto per vedere il video

lunedì 4 giugno 2012

Spettacolo di Nouveau Cirque

"SOGNI E FAGOTTI"

di e con
Clio Abbate, Giorgio Coppone, Luca Deiana, 
MariaLuisa D'Introno, Mattia Macchelli, Giulia Pizzimenti 



Questa è la storia di una migrazione  mai avvenuta che ha l’ambizione di avere in sè il ricordo e il sapore di vecchi migranti del mondo. Non più soltanto quelli che "vanno dal sud al nord del mondo", ma tutti quelli che si trovano a dover rivedere valori e loro desideri, a dover mettere la propria identità in gioco, a vivere un'esistenza sospesa in cui l’individuo è costretto a ogni stratagemma per sopravvivere e sperare. Sono personaggi simbolici, attraverso i quali passa e si amplifica la vasta gamma dei sentimenti di chi abbandona la terra natale per ritrovare altrove dignità e fortuna. 
Essi parlano servendosi del movimento corporeo legato alla danza, all’ acrobatica,ai tessuti, corda e trapezio, clownerie. Lo spettacolo è spaziato, e anche disturbato, da testi poetici che raccontano tante storie  brevi e fulminanti. Attraverso queste voci si animano tante storie, ogni storia ha il nome di un luogo, una campagna della Sicilia, una città americana .L’insieme dei ricordi è un melange aspro e ironico, divertente e disperato. Certo più melodico, dolce, denso di atmosfere, di sogni, di malinconie del reale.
Sul fenomeno della migrazione il giudizio è sospeso. Ci preoccuperemo soltanto dei veri protagonisti senza speranza e, forse, senza memoria.

Nessun commento:

Posta un commento