clicca sulla foto per vedere il video

Paciu Maison



I principi fondanti di Paciu Maison sono la ricerca artistica contemporanea e l’idea di poter indagare il mondo attraverso l’occhio dell’arte.
Cardinale è stata la scelta di espandere i confini di residenza artistica, fino alla realizzazione di un’ opera d’arte abitabile. La Maison è opera d’arte e luogo di produzione artistica.
L’attività di ricerca pone le sue basi sulla progettazione e la promozione di eventi, mostre, performance d’arte, incentrando il lavoro sullo scambio tra opera e spettatore. Questo tipo di iniziativa ricorda l’importanza dello scambio interpersonale. L’arte è lo scambio più grande, la condivisione più pesante che grava sia sull’artista che sullo spettatore. L’arte offre analisi, narrazione, sentimento.
La vecchia casa contadina perde la sua iniziale realtà materiale per acquistare una nuova dimensione: lo spazio quotidiano si trasforma in una galleria d’arte abitabile.
Pur mantenendo la propria funzionalità, le stanze diventano quadri senza cornice, semplificando il legame tra arte e vita in un virtuoso gioco di riflessi: la vita quotidiana si riflette nell’arte così come questa si riflette a sua volta nella prima.

Nessun commento:

Posta un commento